GIOVANNIRISSONE
PSICHIATRA
MANAGER DELLA SANITÀ PUBBLICA E DELL'EMERGENZA
Giovanni Rissone
Giovanni Rissone su Facebook  Giovanni Rissone su Twitter  Giovanni Rissone su YouTube  Giovanni Rissone su LinkedIn

Una vita da matto vestito da dottore



di GIOVANNI RISSONE





La presentazione del giornalista Daniele Cerrato (RAI):




"Una vita da matto vestito da dottore".

Dopo una trentina d'anni passati a raccontare le storie degli altri attraverso cronaca e scienza un'idea sui matti me la sono fatta.

Gente che si lascia cullare fuori dal tempo e a volte si fa anche buttare fuori dal tempo degli altri, gente che si fa scivolare addosso una gran quantità di dolore e se lo adatta come fosse un vestito.
Poi credono, con quello, di averci addosso una corazza.
E qui, solo qui, il matto diventa un po' scemo.
Ma se supera quella fase e comprende che solo se ha i soldi potrà andare dallo psicanalista e sentirsi "corazzato", come succede a tutti i ricchi anche quelli savi, allora è fatta.
Va da uno psichiatra e si mette a fare, appunto, il "matto". Il povero diavolo non sa che dall'altra parte del tavolo, dentro quel camice c'è quasi sempre un collega di follia.
Più lucido e controllato, mani e dita curate che disegnano cerchi in cielo mentre parla, o rimbalzano i polpastrelli mentre ascoltano o ancora, e qui vuol dire che è grave, si chiudono a preghiera laica. In fondo se il matto credesse in Dio andrebbe a confessarsi, senza spendere i soldi da uno psicanalista o senza frequentare servizi sociali collezionando bolli e assoluzioni da ticket.

Quando 26 anni fa incontrai Gianni Rissone credevo di aver capito che i matti erano quelli strani e poi c'erano gli altri "normali". Gianni parlava a getto continuo, pesava più di 100 chili e ogni tanto si rivolgeva al Signore con pensieri non così alti…

Poi tirava fuori dalle brache un lembo di camicia, si puliva gli occhiali e continuava lo show.

In realtà eravamo in tre a quell'epoca, uno psichiatra con visioni di buona sanità ricorrente, un dentista con i soldi (e qualche fi do di troppo) e un giornalista con poco tempo libero e maniacale curioso.

Poi il dentista i soldi si è messo a farli sul serio e con grande qualità, il dottore ha smesso di trattare matti e ha cercato di contagiare tutta la salute possibile ed io ho continuato a raccontare storie altrui cercandoci dentro anche un po' la mia.

Rissone una volta sola ha provato a fare il medico "che guadagna", lo psichiatra privato.
Al primo paziente invece di chiedere la parcella ha allungato 50.000 lire ammettendo: "Non aveva niente, solo non sapeva come fare la spesa".

In piccolo questo libro racconta una storia di sanità – anzi salute – eccezionale.
Quella di un basagliano alle grandi manovre in un Paese che non si è ancora deciso se andare tutto quanto in galera o portarsi dalle parti del Paradiso in attesa di una qualche svendita.

Nel frattempo, e questa è la "sinossi" di una possibile prefazione vera, quello che ci aspetta è la storia di un matto per la cui camicia di forza ho prescritto un libro da scrivere.
Perché è ora che si racconti di lupi e stanze piene di buio, di ladri e sognatori, gente per bene e truffaldina che girano famelici intorno al matto solo perché lui è, in assoluto, il più forte.


                                                                                                Daniele Cerrato